I ragazzi turchi, ritornati in Italia, hanno avuto ancora una volta la possibilità di essere a stretto contatto col mare e con le regole basilari della navigazione.
L’ingegnere nautico, formatore e comandante da diporto Tirelli Niccolò ha sostenuto lezioni dettagliate e coinvolgenti, illustrando le varie parti componenti l’imbarcazione, effettuando, in seguito, con ogni singolo ragazzo le manovre di ormeggio e disormeggio dal porticciolo di Torre Vado e le manovre d’ancoraggio e disancoraggio spiegando le varie possibili problematiche e in tal caso le possibili soluzioni.
Al termine delle lezioni i ragazzi hanno sostenuto un esame, mettendo in pratica tutte le abilità acquisite nel corso delle lezioni.
I ragazzi turchi, oltre ad apprendere le basi della navigazione, si sono immersi nella cucina italiana e non solo, seguiti da vari Chef professionisti dell’IPSEO.
Anche in questo caso, i ragazzi al termine delle lezioni hanno dovuto dimostrare, con un esame pratico, tutto ciò che è stato appreso durante le lezioni svolte.
Concludendo, poi, con una prova scritta la quale richiamava tutto il lavoro svolto durante il progetto ” Sulla Cresta Dell’Onda”.