PIC 930091291
Please briefly present the partner organisation (e.g. its type, size, scope of work, areas of specific expertise, specific social context and, if relevant, the quality system used).
[Maximum 5000 characters allowed]
E’ stata fondata nel giugno 1992 da persone che hanno vissuto e condiviso l’esperienza della Comunità Murialdo che dal 1979 ha gestito a Trento strutture di accoglienza per minori in difficoltà. La forma societaria di cooperativa sociale è stata scelta perché più delle altre esprime e comprende le idealità e le finalità che si vogliono perseguire. Nasce con 16 dipendenti e la gestione di gruppi-appartamento, un centro diurno e la sperimentazione di interventi di educativa domiciliare. Nel corso degli anni ha sviluppato via via una molteplicità di servizi socio educativi attraverso importanti esperienze di progettazione ed innovazione sociale rivolta alla Comunità Trentina. Oggi conta oltre 160 operatori dipendenti, una base sociale di 128 unità e numerosi servizi a sostegno della famiglia, dei bambini e dei giovani nell’area dell’accoglienza residenziale, accompagnamento individualizzato, centri diurni aperti, attività e progetti sul territorio, nella scuola e nell’ambito della socializzazione al lavoro.
What are the activities and experience of the partner organisation in the areas relevant for this project? What are the skills and/or expertise of key persons involved in this project?
Nella Cooperativa Progetto 92 svolge il ruolo di coordinatore pedagogico dott. AGOSTINETTO Luca, AGOSTINETTO Luca, Ricercatore in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) presso l’Università degli Studi di Padova, cura come ambiti di ricerca: epistemologia pedagogica e teoria modellistica dell’educazione; teoria e epistemologia interculturale. Si occupa di formazione al lavoro educativo e consulenza pedagogica. È presidente del Comitato di coordinamento pedagogico della regione Friuli Venezia Giulia, è membro del GRIPSI, del CIRPED, del GRISU. La sua professionalità garantirà la messa a punto di strumenti, epistologicamente fondati, utili per la modellizzazione della figura del comandante di bordo formata.